Quantcast
Channel: webeconoscenza » mediaworld
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

L’ottusa burocrazia borbonica

$
0
0

Ennesimo appunto per il mio bestiario.

Succede che, grazie a una recente apertura di conto corrente online su Webank, l’istituto mi riconosce un premio. Un oggetto elettronico.

Succede che si attivano per consegnarmi il premio e lo fanno tramite Mediaworld che a sua volta si appoggia a Bartolini. Insomma tre soggetti per una spedizione. Alla faccia della ‘semplificazione‘.

Primo appunto per Webank: farmelo arrivare allo sportello bancario dove avete verificato la mia identità, troppo difficile?

Ma andiamo con ordine. Succede che mercoledì scorso arrivo a casa verso le 19.00, as usual, e trovo l’avviso di Bartolini relativo al mancato recapito.

Chiamo Bartolini ma i loro uffici chiudono alle 17.00.

Il giorno dopo, alle 9.00, chiamo Bartolini per chiedere un diverso recapito. Udite, udite, non è possibile e la colpa (perchè di colpa si tratta) è di Mediaworld che applica una policy rigida. A quel punto Bartolini mi consiglia di chiamare Mediaworld al numero 800882288 che, invece, è attivo dalle 10.00

Alle 10.00 riprovo ma non c’è modo di comunicare per un errore che segnalo anche via Twitter.

Dopo alcune ore, il social team di Mediaworld mi avverte che il problema è risolto e dunque provo a richiamare. Finalmente posso spiegare l’accaduto all’operatore di Mediamarket che mi conferma l’assurda policy. Dunque solo Mediaworld può dar disposizione a Bartolini di consegnare ad altro indirizzo. Lascio dunque il nuovo indirizzo, l’operatore conferma il cambio di destinazione, e mi preparo ad aspettare la consegna.

Succede invece che, il giorno dopo, mi chiama Bartolini e mi chiede quando sarò a casa per la terza e ultima consegna. Replico che io a casa non ci sono mai perché, per mia fortuna, ho un lavoro.

La cosa buffa è che il deposito di Bartolini dove è stoccato il mio oggetto premio, si trova a 200 metri dal mio ufficio.

Alle 17.30 di venerdì esco dall’ufficio e, con l’avviso di mancato recapito in mano, suono al deposito di Bartolini in via Ca’ Marcello a Mestre.

Mi riceve un’impiegata alla quale spiego l’accaduto, ma si rifiuta di consegnarmi l’oggetto che si trova presso il deposito. Dice che in passato ci son state truffe e non può prendersi questa responsabilità. Le dimostro che ho in mano il loro avviso, la carta d’identità e la mail di Mediaworld. Niente da fare. Le dico anche che ho già pattutito con Mediaworld il cambio di indirizzo ma lei mi dice che non ha ricevuto nessuna segnalazione, probabilmente è arrivata a Brescia??????? e non a Mestre.

Da buon dipendente pubblico le dico: ‘e voi sareste i privati che ci dovete insegnare il buon senso e la semplificazione?‘ Non son riuscito a trattenermi :(

In effetti mi rendo sempre più conto che è assurdo sostenere che sia solo la PA a complicare la burocrazia (cosa per altro verissima) e che sia invece tutto il paese, ormai, alla frutta e senza nessuna propensione alla ratio e al buon senso.

Tutti siamo ingabbiati in regole e perimetri assurdi e mi chiedo come sia possibile sviluppare l’eCommerce se siamo ancora così ottusi e borbonici.

A questo punto non so più che pensare, probabilmente il mio regalo marcirà in qualche magazzino per sempre.

CC @Webank @WebankPromo @media_world

UPDATE: Lunedì ore 10:00

La risposta social di Webank (da dipendente pubblico)

 



Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images